Comunicazione dati per fatturazione elettronica

Gentile Utente,

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo diffuso della fatturazione elettronica, sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi Iva privati (aziende e professionisti con P.Iva), sia verso i consumatori finali.

Pertanto, dal 1° gennaio 2019, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti (inclusa la fornitura idrica), stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio.

In considerazione di quanto precede è necessario, ai fini dell’erogazione della fornitura, l’adeguamento dell’anagrafica utente, per consentire l’emissione di fattura elettronica come previsto per legge.

È, altresì, necessario, per i soggetti che ancora non avessero provveduto, comunicare i dati catastali dell’immobile presso cui è attiva la fornitura, come previsto dalla legge n. 311 del 30/12/2004 – art. 1 comma 333.

Al riguardo la informiamo che l‘omessa o inesatta comunicazione dei dati catastali da parte dell’utente, comporta l’obbligo di segnalazione all’Agenzia delle Entrate, con applicazione di una sanzione amministrativa da € 203,00 a € 2.065,00.

Inoltre, al fine di poter effettuare l’aggiornamento dell’anagrafica utente e adeguarsi ai criteri di articolazione tariffaria previsti dalla delibera dell’AEEGSI 665/2017/R/Idr, è necessario indicare la tipologia d’uso tra le diverse categorie indicate nell’allegato modulo, con espresso avviso che, in caso di mancata indicazione specifica del reale utilizzo, l’utenza sarà considerata destinata “per altri usi”, con conseguente applicazione della rispettiva tariffa.

Con la presente, pertanto, si chiede di compilare il modulo di autocertificazione allegato alla presente, allegando copia di un documento valido di identità, sottoscritto dal dichiarante.

Il modulo dovrà essere inviato secondo una delle seguenti modalità:

  • recandosi presso i nostri uffici negli orari di apertura al pubblico;
  • via mail all’indirizzo documenti@acquedottiucc.com;
  • tramite fax al numero 0957272811

In alternativa al modulo allegato in questa pagina abbiamo altresì predisposto un form compilabile online con tutte le informazioni necessarie per adempiere all’obbligo di comunicazione. E’ possibile dunque compilarlo e allegare copia del documento d’identità.

Con avvertimento che, in caso di mancata restituzione entro 15 gg dal ricevimento della presente, nell’impossibilità di identificare l’utente ai fini dell’emissione della fattura, si provvederà alla sospensione della fornitura, nonché alla segnalazione alla Agenzia dell’Entrate, per i controlli fiscali a carico dell’utente.

Si coglie l’occasione altresì per comunicare che dal 01/12/2018 al 31/01/2019 sarà possibile effettuare la voltura dei contratti senza alcun costo.

Per effettuare le volture occorrerà presentarsi presso i nostri uffici previo appuntamento telefonico.

Per informazioni e chiarimenti chiamare negli orari di ufficio ai numeri 0957272113, 0957545710.

 

Distinti saluti.

Acquedotti UCC

La invitiamo a scaricare il modulo, compilare tutti i dati necessari per l’aggiornamento dell’anagrafica e restituirlo insieme ad un documento d’identità nelle modalità poco sopra indicate.

modulo

In alternativa può compilare il seguente form online e allegare copia del documento d’identità.

buttonForm