Risparmio idrico
L’acqua è il bene comune più prezioso: milioni di persone nel mondo ne sono ancora prive. Una goccia d’acqua risparmiata oggi diventerà un mare domani a disposizione di tutti.
Usa i miscelatori d’aria nei rubinetti
L’uso dei miscelatori d’aria nei rubinetti e nelle docce riduce il consumo d’acqua senza modificare le proprie abitudini. Si arriva a risparmiare quasi la metà dell’acqua utilizzata.
Occhio agli scarichi
Lo sciacquone del water consuma ad ogni getto circa 10 litri d’acqua. Non è però necessario utilizzare sempre questo getto. Per ridurlo è sufficiente porre nella cassetta una bottiglia di plastica da un litro piena d’acqua, priva di etichetta ed ermeticamente chiusa con il tappo, oppure far installare un sistema con doppio pulsante di scarico o regolare il galleggiante dello sciacquone compatibilmente ad una capacità minore di acqua.
Usa l’acqua piovana per il tuo giardino
L’acqua piovana può essere raccolta e incanalata dalla grondaia verso il proprio giardino o in cisterne di raccolta per consentire un utilizzo successivo. L’acqua piovana è gratuita, usarla con razionalità equivale a risparmiare l’acqua degli acquedotti e molti euro sulla bolletta.
Ricicla l’acqua per innaffiare
Le piante del terrazzo possono essere annaffiate anche tramite l’acqua già usata per lavare frutta e verdura. E’ sufficiente raccogliere l’acqua in una bacinella nel lavabo ed utilizzarla dopo aver sciacquato la verdura.
Verifica la presenza di perdite
Controlla periodicamente lo stato dell’impianto idrico di casa. E’ sufficiente controllare il contatore dell’acqua nel momento in cui tutti i rubinetti sono chiusi. Se continua a girare è probabile che ci sia una perdita nell’impianto. Chiama un idraulico prima che la perdita peggiori o danneggi le proprietà dei vostri vicini.
Meglio la doccia: risparmi fino al 50%
Per riempire una vasca sono necessari 100 litri d’acqua mentre per una doccia il consumo d’acqua è pari circa alla metà.
Lavati i denti in modo ecologico
Non lasciare il rubinetto aperto quando ti lavi i denti. E’ sufficiente utilizzare il getto d’acqua soltanto due volte: inizialmente sullo spazzolino e successivamente per risciacquare lo spazzolino.
La rasatura ecologica
Evita di lasciare il rubinetto aperto per pulire il rasoio e mentre ti radi. Chiudi il tappo del lavabo e riempilo d’acqua fino alla metà per utilizzarla nel risciacquo del rasoio di volta in volta, oppure usa una piccola bacinella.
Chiudi il rubinetto quando ti insaponi le mani
Per lavarsi le mani è inutile tenere sempre aperto il getto d’acqua. Apri il rubinetto una prima volta per bagnare le mani e il sapone, poi richiuderlo. Dopo aver insaponato le mani, per 1-2 minuti, riapri il getto d’acqua solo per risciacquarle. Il risparmio d’acqua è assicurato, si tratta solo di modificare qualche piccola abitudine.
Usa la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico
Questi elettrodomestici hanno consumi di acqua indipendenti dal carico. Usali solo dopo averli caricati fino al massimo della capacità, per economizzare sui consumi di acqua e di energia. Se non hai a casa una lavastoviglie, puoi lavare piatti e posate con una una vaschetta dove porre le stoviglie per insaponarle e utilizzare un debole getto d’acqua soltanto alla fine per risciacquarle.